martedì 19 aprile 2011

presentazione Capitolato Mensa

Ciao a tutti,
ieri l'amministrazione comunale ha presentato ai componenti della Commissione Mensa, il lavoro prodotto dal gruppo mensa, che si è occupato di stendere il capitolato per la nuova gara di appalto che assegnerà il gestore della refezione scolastica a partire dal 1 settembre.
Come già vi avevo anticipato nei precedenti resoconti, si è scelto di privilegiare una gara che assegni il 60% del punteggio a requisiti tecnici e qualitativi e il 40% all'aspetto economico.
La durata dell'appalto sarà di 3 anni rinnovabili per altri 3.
Si è scelto di assegnare punteggi alti alle offerte che privilegeranno l'organizzione del servizio, i controlli sul servizio, il sistema self service (almeno per le medie e le elementari). Punteggi anche per chi offrirà più prodotti biologici (il minimo rimane comunque al 70%), prodotii IGP, equo e solidali, italiani. Altri punteggi a chi offrirà progetti di educazione alimentare, giornate a tema (esempio cucina etnica o piatto unico), progetti per la frutta a meranda anzichè a fine pasto, migliorie delle strutture della cucina.
Massima attenzione è stata data alle clausole risolutorie in casi di evidenti mancanze da parte del futuro gestore.
La base d'asta sarà molto probabilmente a partire da €4,60 + iva (10%). Rispetto alla vecchia tariffa, subisce quindi un ritocco di circa 1 euro, considerando, però, che sono trascorsi 5 anni, che le tariffe dei pasti nei comuni limitrofi (dove si arriva anche a 7 euro a pasto) sono decisamente più alte, mi pare un'ottima scelta visto il servizio e la qualità dei pasti richiesti.
Con tutta probabilità il bando sarà disponibile sul sito del Comune dopo Pasqua (ve ne darò comunque cenno), dopodichè si aspetteranno le offerte dei pretendenti gestori.

Ci tengo ad informarvi che ieri, all'incontro, erano presenti insegnanti di tutte e 3 le nostre scuole (materna, elementare, media).

Un saluto,
Cesare Salomoni
Presidente del Comitato Genitori di Borgonuovo

Nessun commento:

Posta un commento